Buonasera sto preparando una prova ...

Ritratto di Nicolos00
Nicolos00 | Mar, 16/07/2024 - 20:11

Buonasera sto preparando una prova fisica per un concorso in Polizia
1 Km in 3'55'
Dovrei avere all'incirca come tempo fino ai primi mesi del prossimo anno , si parla tra fine Gennaio e inizio Marzo , come posso prepararmi al meglio?
Ho paura di fallire poiché ho sbagliato questa prova negli ultimi due concorsi, quindi ho deciso di preparami in anticipo, ho iniziato dalla settimana scorsa una corsetta di mezzo da 35/40 minuti , conto di farla almeno per 3-4 volta la settimana, come posso fare?
Sono alto 1.70 e peso 73 kg...
Grazie a chi mi risponderà, buona serata:)

#visite: 305

Risposte

Ciao Nicolo. Avendo molto tempo a disposizione e considerando che in questo periodo fa particolarmente caldo, ti consiglio di correre 3 volte a settimana per 30/40'.
Questo cotruirà la tua base aerobica sulla quale poi effettuare le ripetute a settembre. e magari perdere qualche kilo nel caso ne avessi bisogno
Da settembre invece farai 2 sedute settimanali ed 1 o 2 di corsa, alternandole tra di loro.
Prima di iniziare le ripetute ti consiglio di effettuare la prova sul 1000 per capire il tuo stato di forma e poi calcolare i tempi nei quali eseguire le ripetute nelle varie distanze
Ciao
Andrea

Grazie per la risposta Andrea , sei stato molto gentile e disponibile, volevo chiederti aumentare la corsa a un'oretta andando a percorrere una distanza di
8-10 km potrebbe aiutarmi a perdere qualche kg oppure per ciò che dovrei fare io sarebbe eccessivo ?
Cosa ne pensi?
Grazie ancora e buona serata

Sarebbe funzionale alla perdita di peso, ma per preparare il concorso bastano 30/40'
Se hai anche quello come obiettivo esci 4 volte invece di 3 mantenendo sempre un massimo 40'

Buongiorno Andrea , per ora sto facendo tre volte la settimana 40', oggi ho fatto un'oretta (avevo più fiato e forza del solito ) quindi per questo ho allungato di una ventina minuti, volevo chiederti fare 1h in modo continuativo potrebbe portare ad avere un effetto negativo o al contrario potrebbe portarmi ad acquisire più resistenza ?
Grazie ancora per la disponibilità

Ciao, non si ha un effetto negativo, ma nemmeno un effetto migliorativo ai fini del 1000, in quanto la distanza è abbastanza breve.
Ciò non toglie che se una volta alla settimana vuoi fare una seduta più lunga non è certamente un problema

Buonasera Andrea, fino ad oggi ho continuato a correre con cadenza regolare di tre volte alla settimana sempre intorno ai 40' .
Adesso mi consigli di fare un 1000 oppure faccio magari prima un mese di ripetute?
Sono anche riuscito a perdere 3-4 kg , volevo chiederti inoltre se dovessi provare ora il km in quanto potrei farlo secondo te ?
Grazie e buona serata

Una volta a settimana, inserisci delle ripetute. Ad esempio, fai 5-6 ripetute di 200-400 metri a un ritmo più veloce del tuo obiettivo (circa 3'30" al km), con recupero di 1-2 minuti tra le ripetute. Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori dettagli, non esitare a chiedere. Buona serata mapquest driving directions

Continua con le tue corsette da 35/40 minuti 3-4 volte a settimana. Questo rafforzerà la tua base aerobica.
Includi un giorno di corse più lunghe (50-60 minuti) a un ritmo facile per aumentare la resistenza. planet clicker

Buongiorno Andrea, ho provato il 1000' su pista stamattina e sono riuscito a farlo in 4'17, adesso per le ripetute mi consigli di partire dai 200 o fare direttamente 400/500/600 metri , nel caso quanto recupero dovrei fare?
Grazie e buona giornata

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.